PROGRAMMAZIONE 2023 – 2027: IL NUOVO CICLO DELLO SVILUPPO RURALE

LEADER (dal francese “Liaison entre Actions de Développement de l’Économique Rurale”, “Collegamento fra azioni di sviluppo dell’economia rurale”) è uno degli strumenti più consolidati delle politiche UE. Con il divenire delle programmazioni, siamo oramai giunti alla sesta fase. I principi metodologici a cui si ispira sono sostanzialmente invariati, continuando a sostenere lo sviluppo delle aree rurali attraverso un approccio locale – basato sulle risorse territoriali e l’elaborazione di strategie integrate, multisettoriali e innovative – e bottom-up (dal basso) – basato sui partenariati locali organizzati in Gal, la realizzazione di attività di cooperazione e di networking e il decentramento amministrativo.

Con Decisione C (2022) 8645 final del 2 dicembre 2022 la Commissione ha approvato il Piano Strategico della PAC (PSP) per la programmazione 2023-2027. A differenza delle passate Programmazioni nel nuovo quadro di attuazione della PAC 2023-2027, il PSP rappresenta un elemento di novità in quanto tutti gli strumenti finanziabili attraverso i due principali Fondi europei che interessano il settore primario, il FEAGA e il FEASR, rientrano in un unico documento di programmazione comune a livello nazionale, delineando una strategia nazionale per il settore agricolo, agroalimentare e forestale. Il PSP rappresenta una strategia ambiziosa rispetto a diversi obiettivi di competitività, sostenibilità ambientale, equilibrio territoriale e qualità degli alimenti, ponendosi in stretta sinergia con altre politiche non strettamente agricole che ne rafforzano, tuttavia, la portata e l’efficacia: dal PNRR alle politiche di coesione. Il PSP prevede nel complesso 173 interventi, compresi quelli attivati nell’ambito degli interventi settoriali, e una dotazione finanziaria di quasi 37 miliardi di euro complessivi per il periodo 2023-2027.




PROGRAMMAZIONE 2023-2027: LA REGIONE SARDEGNA CONTINUA AD INVESTIRE NELLO SVILUPPO RURALE

Le azioni intraprese a favore delle imprese agricole e delle aree rurali regionali ricevono ulteriore impulso, grazie ad una dotazione finanziaria che supera gli 819 milioni di euro. Con l’approvazione del Piano strategico della PAC dell’Italia (PSP) ha infatti preso avvio – a partire dal 1° gennaio 2023 – la PAC 2023-2027, così articolata:

  • il cosiddetto “Primo Pilastro”, che comprende i pagamenti diretti e gli interventi settoriali delle OCM, finanziato dal FEAGA;
  • il “Secondo Pilastro”, che finanzia le misure di sviluppo rurale tramite il FEASR.

DOTAZIONE FINANZIARIA FEASR – COMPLEMENTO REGIONALE PER LO SVILUPPO RURALE 2023-2027
Lo strumento per la declinazione regionale delle priorità strategiche e degli interventi è individuato nel Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale del PSP (CSR Sardegna 2023- 2027) che sostiene l’approccio LEADER attraverso due linee di intervento:
– Intervento SRG05 – Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale LEADER, che sostiene le operazioni per l’animazione, formazione e capacity building dei partenariati locali e l’elaborazione di proposte di Strategie di Sviluppo Locale da implementare nell’ambito dell’Intervento SRG06
Intervento SRG06 – Attuazione delle strategie di sviluppo locale, che finanzia l’implementazione delle strategie di sviluppo locale.

La dotazione finanziaria complessiva dell’intervento SRG05 (Sostegno alla preparazione delle SSL LEADER) è pari ad euro 850.000,00 (Quota FEASR euro 429.250,00). La dotazione finanziaria complessiva dell’intervento SRG06 (Attuazione delle SSL) è pari ad euro 50.000.000,00 (Quota FEASR euro 25.250.000,00).

DOTAZIONE FINANZIARIA FSE+ – PROGRAMMA REGIONALE FSE+ 2021-2027
Coerentemente con il settore di intervento 134. Misure volte a migliorare l’accesso al mercato del lavoro e con l’Obiettivo Specifico ESO4.1., il Programma Regionale FSE+ della Regione Sardegna prevede la seguente tipologia di interventi, da attuare tramite l’approccio LEADER/CLLD:
– Percorsi di formazione per l’acquisizione di qualifiche professionali nei settori strategici per la Regione, compresa quella legata ai temi dell’innovazione digitale e ecologica, e sviluppo di competenze professionalizzanti in settori specifici anche in continuità con le misure avviate nel 14/20
– Attività integrate: percorsi formativi mirati, accompagnamento alla creazione di impresa, certificazione delle competenze e rafforzamento delle competenze degli operatori
– Interventi integrati di formazione e politiche attive del lavoro. La dotazione finanziaria pubblica complessivamente disponibile per l’attuazione del presente Avviso è pari a € 29.150.000,00 a valere sul PR FSE+ 2021-2027.

I 30 interventi previsti dal Complemento di sviluppo della Regione Sardegna sono orientati ai seguenti obiettivi:

  1. Sostenibilità ambientale delle attività agricole e zootecniche.
  2. Valorizzazione qualitativa delle produzioni agroalimentari.
  3. Miglioramento della competitività del sistema agricolo isolano.
  4. Sostegno alle strategie di sviluppo locale.
  5. Trasferimento di conoscenza e innovazione attraverso l’informazione e la ricerca in campo agricolo

La programmazione dello Sviluppo Rurale regionale dovrà integrarsi ed essere complementare con gli altri interventi previsti dai Fondi Strutturali e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e assicurare la semplificazione della gestione amministrativa per migliorare l’efficienza di realizzazione del programma, aumentare il grado di digitalizzazione dei procedimenti e delle diverse fasi attuative e ridurre gli oneri amministrativi a carico dei beneficiari degli interventi.




CSR 2023-2027: BANDO PER LA SELEZIONE DEI GRUPPI DI AZIONE LOCALE (GAL) E STRATEGIE LOCALI DI TIPO PARTECIPATIVO

Nell’ambito del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR), la Regione Sardegna ha pubblicato il 12/10/2023 un avviso pubblico congiunto (Determinazione n. 22399 del 11/10/2023 ) tra le Autorità di Gestione del FEASR e del FSE+ per la selezione dei Gruppi di Azione Locale (GAL) che opereranno nel periodo di programmazione 2023-2027. Nei prossimi 5 anni allo sviluppo locale LEADER viene assegnato un budget importante, circa 50 milioni di euro a livello regionale, per stimolare lo sviluppo delle aree rurali sarde, grazie al cofinanziamento del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR). Per accedere a tali risorse, il GAL Barbagia è chiamato a candidare una propria Strategia di Sviluppo Locale, definita nell’ambito di un Programma di Sviluppo Locale (PSL), frutto di un confronto e condivisione con i portatori di interessi del territorio.




IL PERCORSO DI ELABORAZIONE DELLA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE 2023-2027

LEADER CLLD 2023-2027: Costruiamo insieme la nuova strategia di sviluppo locale del territorio! Il GAL Barbagia intende promuovere un processo di programmazione partecipata, attraverso cui coinvolgere tutto il suo partenariato ed i portatori di interesse pubblici e privati, per costruire insieme i contenuti del Programma di Sviluppo Locale 2023-2027 e per la definizione del nuovo Piano di Azione Locale; saranno individuate nuove azioni, interventi e strategie che segneranno il futuro del territorio Barbaricino. Per essere aggiornato sugli incontri e partecipare con noi, vai alla pagina dedicata al Percorso partecipativo 2023.