“I CAMMINI DELLO SPIRITO”: per lo sviluppo di un turismo religioso in Sardegna

Il progetto di Cooperazione Interterritoriale “I CAMMINI DELLO SPIRITO nasce con l’obiettivo di valorizzare in Sardegna una rete di percorsi a carattere spirituale per lo sviluppo di un turismo religioso. Il partenariato regionale che promuove il progetto è costituito dal Gal Nuorese Baronia (capofila), Gal Barbagia, Gal BMG, Gal Barigadu Guilcer, Gal Logudoro Goceano, Gal Ogliastra, Gal Sarcidano Barbagia di Seulo.

La Sardegna custodisce un inestimabile patrimonio spirituale, materiale, composto da monumenti e siti ad alta valenza religiosa e da una miriade di testimonianze lasciate da santi e loro devoti sul territorio, e immateriale, ossia il sentimento di devozione della sua popolazione. Questo patrimonio offre rilevanti potenzialità, per creare una rete integrata, aperta a tutti i centri “vocati”, dei nostri itinerari dello spirito e cammini religiosi. Una filiera del turismo religioso capace di generare nuovi flussi nell’Isola, nel pieno rispetto della spiritualità”. Si tratta di un prodotto decisivo per destagionalizzare e diversificare i flussi, capace di generare in molte località dell’Italia e dell’Europa numeri eclatanti: su un miliardo di viaggiatori l’anno in tutto il mondo, 300 milioni si muovono per vicende di cultura, fede e devozione.

Obiettivo generale del progetto “CAMMINI DELLO SPIRITO” è la costituzione di un modello di circuito di cammini religiosi in ambito rurale in Sardegna, finalizzati alla valorizzazione dei territori e delle tradizioni locali della Sardegna. Attraverso il coinvolgimento d’importanti operatori nazionali e internazionali del settore, saranno analizzate le principali strategie per la definizione e attuazione dei Cammini religiosi e condotta un’approfondita analisi di fattibilità e test finalizzati alla creazione di un Circuito regionale sardo che coinvolga i territori partner. 

INCONTRO PRESSO GAL BARBAGIA – 25 MAGGIO 2023

Presso la sede del Gal Barbagia ad Orotelli,  si è svolta il 25 maggio 2023 la riunione sulle azioni comuni relative al progetto “I Cammini dello Spirito”. Erano presenti i rappresentati dei GAL che costituiscono il partenariato del progetto: GAL Nuorese Baronia (capofila), GAL Barbagia, GAL Distretto Rurale Barbagia, Mandrolisai, Gennargentu, GAL Barigadu Guilcer, GAL Logudoro Goceano, GAL Ogliastra, Gal Sarcidano Barbagia Di Seulo.

PRIMA FASE PROGETTO: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER VIAGGIO-STUDIO A SANTIAGO DI COMPOSTELA

Il progetto prevede, tra le altre azioni, la realizzazione della seguente azione comune: 

Individuazione e studio, attraverso visite in loco e scambi di esperienze, di best practice, da poter condividere e replicare sul territorio regionale. L’azione prevede la selezione di best practice a livello europeo, da poter condividere e replicare sul territorio regionale con organizzazione di visite degli attori-chiave opportunamente selezionati. Il servizio consiste nell’organizzazione di una visita da parte di una delegazione composta da 7 gruppi (uno per ogni GAL Partner) presso il Cammino di Santiago di Compostela, nell’ambito della quale favorire l’incontro e il confronto tra gli operatori turistici dei territori coinvolti e gli operatori di realtà già avviate e di grande esperienza nell’ambito di cui trattasi. 

A tal fine si intende organizzare un VIAGGIO-STUDIO a Santiago di Compostela, in Spagna, nel periodo indicativo del 15/30 novembre 2022. 

Al fine di organizzare e realizzare il viaggio-studio, il GAL indice una manifestazione d’interesse per individuare n. 5 operatori dei servizi turistici del territorio del GAL che intendono partecipare. Dalla selezione verrà definita una graduatoria dalla quale, sulla base del punteggio ottenuto verranno attinti i nominativi dei partecipanti al viaggio-studio. 

Il GAL metterà a disposizione delle imprese selezionate i voli aerei, spostamenti e alloggio con trattamento di mezza pensione, visite guidate ad aziende turistico ricettive. 

Possono partecipare alla presente manifestazione d’interesse operatori turistici e dei servizi complementari al turismo del territorio del GAL Barbagia, con sede legale/operativa nei comuni elencati a seguire: Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli, Ottana.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro le ore 13:00 del 05 novembre 2022 

Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione di seguito la documentazione in allegato:

PROGETTO CAMMINI DELLO SPIRITO: VIAGGIO STUDIO AL CAMMINO DI SANTA BARBARA – 14/15 MARZO 2024

Il Gal Barbagia partecipa alla visita-studio presso il Cammino di Santa Barbara in programma il 14-15 marzo, prevista dal progetto di cooperazione interterritoriale “I Cammini dello spirito”.

La due giorni avrà lo scopo di scoprire le bellezze del territorio del Sulcis Iglesiente, in particolare dell’itinerario storico, culturale e religioso nel Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna lungo gli antichi cammini minerari del sud ovest della Sardegna.

Il viaggio studio prevede un programma molto ricco. Per il 14 marzo: visita alla Fondazione CMSB (Cammino di Santa Barbara), visita al centro storico di Iglesias, visita alla Miniera di San Giovanni e alla grotta di Santa Barbara. Per il 15 marzo è in programma la tappa 2 del Cammino di Santa Barbara: il percorso costiero Nebida-Masua. 9,3 Km in quasi 4 h di camminata, immersi nella bellezza del paesaggio costiero attraverso le straordinarie strutture di archeologia industriale, dalla laveria Lamarmora alla grande opera di ingegneria mineraria di Porto Flavia, costruite sulla scogliera, fino a giungere alle falesie calcaree di Masua. Insieme al magnifico paesaggio costiero, si possono ammirare i colori e le strutture delle formazioni geologiche che raccontano l’evoluzione della crosta terrestre della terra più antica d’Italia.

PROGETTO CAMMINI DELLO SPIRITO: INCONTRO PRESSO IL MONASTERO SAN PIETRO DI SORRES – 29 NOVEMBRE 2024

Tutto pronto un evento tanto atteso! Il 29 novembre 2024 presso il Monastero Benedettino San Pietro di Sorres a Borutta (SS) si terrà l’evento di presentazione delle novità sul progetto di cooperazione interterritoriale “I Cammini dello Spirito”. L’evento sarà un’occasione d’incontro e di conoscenza per tutti gli operatori turistici coinvolti in questo grande progetto di cooperazione che ha unito 7 GAL della Sardegna: GAL Nuorese Baronia (capofila), GAL BarbagiaGAL Distretto Rurale Barbagia, Mandrolisai, GennargentuGAL Barigadu GuilcerGAL Logudoro GoceanoGAL OgliastraGal Sarcidano Barbagia Di Seulo.

42 itinerari di culto della Sardegna si trasformano in luoghi di incontro tra cultura e spiritualità, per promuovere un turismo lento e sostenibile nelle aree rurali. Un lungo lavoro che ha portato i suoi frutti.

Durante l’evento saranno presentati:
◍ I percorsi e i luoghi coinvolti.
◍ Gli strumenti digitali, come il portale web dedicato.
◍ Le credenziali, simbolo dell’esperienza autentica che offriamo ai visitatori.

Un panel di esperti d’eccellenza condividerà visioni ed esperienze sui Cammini:
🔸 Isabella Andrighetti – Touring Club Italiano: le linee guida per la certificazione dei cammini;
🔸 Marco Flori – GAL Leader Siena: l’esperienza della Via Francigena e le sue connessioni;
🔸 Luca Zambianchi: il successo del Cammino Minerario di Santa Barbara;
🔸 Francesco Boggi – Cammini d’Italia: best practices nazionali
🔸 Alessandro Mantuano: l’esperienza del Il Cammino di San Francesco di Paola.
Modera Salvatore Lampreu, ricercatore Università di Sassari ed esperto di sviluppo territoriale.