ENOTRIA – PAESAGGI E PERCORSI DEL VINO
INCONTRO/WORKSHOP AD ORGOSOLO, GIOVEDÌ 13 LUGLIO 2023 ORE 9:30
“Enotria: paesaggi e percorsi del vino” si da appuntamento ad Orgosolo, giovedì 13 luglio 2023 ore 9:30, per una giornata ricca di incontri e workshop tra gli operatori e i partner coinvolti nel progetto, con l’obiettivo di raccogliere le esperienze e le testimonianze dei viaggi-studio in Corsica, Piemonte e Toscana, definire lo stato di attuazione e stabilire i prossimi passi.
La fase di lancio del progetto – che si era chiusa con successo in primavera col rientro degli operatori dagli educational-tour in Corsica, Piemonte e Toscana – aveva impegnato diversi gruppi, tra operatori del settore vitivinicolo e istituzioni, in una serie di esperienze studio finalizzate alla conoscenza delle principali realtà vitivinicole nazionali e internazionali, con l’obiettivo di conoscere come funzionano le strade di promozione del vino e l’offerta enoturistica delle grandi aziende, così da raccogliere e diffondere le buone pratiche nei nostri territori.
Il progetto di cooperazione interterritoriale e transnazionale ENOTRIA è realizzato dal GAL Barbagia, in partenariato con il GAL Alta Gallura (nel ruolo di Capofila), il Gal Ogliastra, il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari, il GAL Ornano – Sartinese – Valincu – Taravu (Corsica/FRANCIA). Il progetto è finanziato dalla Sottomisura 19.3 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020.
ENOTRIA nasce dall’esigenza di attuare nei territori una strategia integrata che abbia l’obiettivo di valorizzare la filiera vitivinicola e i prodotti locali attraverso un sistema relazionale capace di attivare economie di scala e attirare flussi di persone e reddito, in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale. In virtù dell’immenso patrimonio vitivinicolo dei territori coinvolti, il partenariato ha avvertito l’esigenza di lavorare in modo congiunto – cercando anche la collaborazione delle associazioni esistenti (Strada del vino del Cannonau, del Vermentino e del Carignano, R.e.s Donne del vino) – attraverso la cooperazione e lo scambio di buone pratiche, per incrementare l’attrattività e la valorizzazione dei prodotti e dei luoghi a livello commerciale e turistico.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 9:30 – Incontro dei partecipanti presso le Cantine di Orgosolo, Via E. Mattana, 08027 Orgosolo (NU).
Dalle 9:30 alle 10:30 – Visita guidata delle Cantine di Orgosolo.
Ore 11:00 – Trasferimento dei partecipanti presso il Camping Ristorante Supramonte – Località Sarthu Thitu, 08027 Orgosolo (NU).
Ore 11:00 – Inizio dei lavori
Workshop di raccolta delle esperienze dei viaggi-studio in Corsica, Piemonte e Toscana:
- Intervento dei referenti dei Gal partner del progetto;
- Discussione partecipata;
- Stato di attuazione del progetto Enotria e prossimi passi.
Ore 13:00 – Pausa lunch.
Ore 15:00 – Chiusura dei lavori e saluti.
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALL’EDUCATIONAL TOUR TOSCANA DALL’8 ALL’11 MAGGIO 2023
Il GAL Barbagia, in partenariato con il GAL Alta Gallura (nel ruolo di Capofila), il Gal Ogliastra, il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano, il GAL Ornano – Sartinese – Valincu – Taravu (Corsica/FRANCIA) è impegnato nell’attuazione del progetto di cooperazione interterritoriale e transnazionale “ENOTRIA – Paesaggi e percorsi del vino” nell’ambito della Misura 19.3.
Obiettivo generale del progetto è promuovere i territori coinvolti, utilizzando le produzioni vitivinicole ed enogastronomiche di eccellenza, in presenza di prodotti DOC e DOCG, come strumento per raccontare al meglio i territori nel loro insieme. Il progetto mira a contribuire allo sviluppo socio economico delle aree rurali coinvolte promuovendo e valorizzando i territori e il paesaggio produttivo comprendente eccellenze locali, valenze storiche, culturali ed ambientali, attraverso la messa in rete dei principali attori locali, sfruttando le potenzialità intrinseche e migliorandone l’attrattività nell’intento di intercettare nuovi flussi turistici. Il tutto attraverso la valorizzazione congiunta del territorio e del paesaggio rurale, con degli ambasciatori d’eccezione: il Cannonau per la Barbagia e l’Ogliastra, il Vermentino per la Gallura, il Carignano per il Sulcis e i vitigni autoctoni corsi (Sciacareddu e Vermentinu AOP Ajaccio – Ciaccarellu, Niellucciu, Barbarossa, Vermentinu AOP Sartène).
Visita studio in Toscana. Il progetto prevede tra le azioni la realizzazione di un educational tour/visita studio in Toscana, in Val d’Orcia (Brunello di Montalcino) e nelle colline del Chianti Classico, dall’8 all’11 maggio 2023. Le visite verranno realizzate come una serie di giornate di studio/lavoro finalizzate alla conoscenza delle principali realtà vitivinicole locali e avranno l’obiettivo di far conoscere agli operatori vitivinicoli e ai rappresentanti delle loro associazioni come sono organizzate e funzionano le strade di promozione del vino e in particolar modo l’offerta enoturistica proposta in quei territori, abbinata ai sapori e ai saperi dell’area di riferimento.
Il Gal Barbagia ha indetto una manifestazione d’interesse per individuare n.9 operatori del territorio che intendono partecipare alla visita studio in Toscana, comprendenti una rappresentanza di operatori del settore vitivinicolo operanti nel territorio del GAL Barbagia e i rappresentanti di associazioni enoturistiche con sede in Sardegna, aventi almeno un’azienda associata operante nel territorio del GAL Barbagia.
I requisiti di ammissibilità e le modalità di partecipazione sono riportate nell’avviso di manifestazione di interesse allegato.
La domanda, completa di tutti i suoi allegati, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 11:00 del giorno 03/04/2023 esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: gal@pec.galbarbagia.it.
Maggiori informazioni potranno essere richieste contattando gli uffici del GAL al seguente numero di telefono 3284328950 o scrivendo una mail a: info@galbarbagia.it – pec: gal@pec.galbarbagia.it
Allegati:
– Manifestazione di interesse
– Allegato 1 – Domanda di adesione
– Allegato 2 – Dichiarazione attribuzione punteggi