CDA E PRESIDENTE
Il Consiglio di Amministrazione (CdA) rappresenta il motore della Fondazione e ne conduce la mission attraverso un continuo confronto con i soci fondatori, partecipanti e sostenitori. Il CdA viene eletto dall’Assemblea dei soci ed è formato da un massimo di sette membri, compreso il Presidente, scelti fra i soci fondatori partecipanti e sostenitori, di cui 4 membri espressione della componente privata della Fondazione e rappresentanti delle parti economiche e sociali e della società civile e 3 espressione della componente pubblica. Inoltre, nel CdA devono essere presenti almeno 3 componenti con età inferiore a quaranta anni e 3 donne, in modo da garantire la rappresentanza di giovani e di genere. I Consiglieri durano in carica tre anni e sono rieleggibili soltanto per un altro mandato. Il Consiglio è investito dei più ampi poteri di amministrazione, sia ordinaria che straordinaria, senza limitazioni, escluso quelle che per legge o per statuto sono demandate all’Assemblea o al Presidente e provvede ad ogni atto relativo al personale. In particolare:
- elegge fra i suoi componenti il Vice Presidente;
- propone all’assemblea dei soci il progetto di bilancio corredato da una relazione sull’andamento della gestione;
- delibera sull’inammissibilità dei nuovi soci;
- propone all’Assemblea dei soci il regolamento;
- controlla i requisiti degli aderenti la Fondazione ( fondatori, partecipanti, sostenitori);
- dirime le eventuali controversie tra i soci e la Fondazione;
- nomina il Direttore, ed il personale;
- propone all’Assemblea dei soci il Comitato Tecnico Scientifico;
- delibera ogni altro atto di amministrazione;
- propone all’Assemblea dei soci che lo approva il PdA e le sue eventuali modifiche.
Il Presidente è eletto dall’Assemblea di indirizzo; dura in carica tre anni ed è rieleggibile soltanto per un altro mandato. Il Presidente rappresenta legalmente la Fondazione nei confronti di terzi ed in giudizio e svolge le seguenti funzioni:
- convoca e presiede l’Assemblea di indirizzo ed il Consiglio di Amministrazione;
- adempie agli incarichi espressamente conferitigli dall’Assemblea di indirizzo e dal Consiglio di Amministrazione;
- propone al CdA la nomina del Direttore e l’eventuale assunzione del personale;
- conferisce eventuali incarichi professionali a collaboratori esterni, sentito il parere vincolante del Consiglio di Amministrazione;
- vigila sulla conservazione dei documenti e provvede alla conservazione dei verbali delle adunanze dell’Assemblea e del Consiglio;
- conferisce procure, previa autorizzazione del CdA, per singoli atti o categorie di atti;
- cura le relazioni con enti, istituzioni, imprese pubbliche e private ed altri organismi, anche al fine di instaurare rapporti di collaborazione a sostegno delle singole Iniziative della Fondazione.
Attuali cariche (mandato 2020-2023)
Da sinistra:
Piero Mereu (Vicepresidente – componente pubblica)
Maria Antonietta Melis (Consigliere – componente privata)
Sofia Soru (Consigliere – componente pubblica)
Paolo Puddu (Presidente – componente privata);
Antonella Rocca (Consigliere – componente pubblica)
Antonio Musina (Consigliere – componente privata)
Marco Cualbu (Dimesso), sostituito da Fabrizio di Napoli (Consigliere – componente privata)
L’attuale CDA è in carica per il triennio 2020-2023 a partire dal 15 dicembre 2020 e fino al 15 dicembre 2023, come riportato nell’atto costitutivo del GAL Barbagia vidimato dal notaio in data 15 dicembre 2020.
CONTATTI
Presidente:
- Mail: presidente@galbarbagia.it
- Tel: 3488569370
CDA:
- Mail: cda@galbarbagia.it
- Tel: 0784789056