PROGETTO “I CAMMINI DELLO SPIRITO”: VIAGGIO STUDIO AL CAMMINO DI SANTA BARBARA – 14/15 MARZO 2024

Il Gal Barbagia partecipa al viaggio-studio in programma il 14-15 marzo 2024 al Cammino di Santa Barbara.

L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto di Cooperazione Interterritoriale “I Cammini dello Spirito” nato con l’obiettivo di valorizzare in Sardegna una rete di percorsi a carattere spirituale per lo sviluppo di un turismo religioso. Il partenariato regionale che promuove il progetto è costituito dal Gal Nuorese Baronia (capofila), Gal Barbagia, Gal BMG, Gal Barigadu Guilcer, Gal Logudoro Goceano, Gal Ogliastra, Gal Sarcidano Barbagia di Seulo.

La due giorni avrà lo scopo di scoprire le bellezze del territorio del Sulcis Iglesiente, in particolare dell’itinerario storico, culturale e religioso nel Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna lungo gli antichi cammini minerari del sud ovest della Sardegna.

Il viaggio studio prevede un programma molto ricco. Per il 14 marzo: visita alla Fondazione CMSB (Cammino di Santa Barbara), visita al centro storico di Iglesias, visita alla Miniera di San Giovanni e alla grotta di Santa Barbara. Per il 15 marzo è in programma la tappa 2 del Cammino di Santa Barbara: il percorso costiero Nebida-Masua. 9,3 Km in quasi 4 h di camminata, immersi nella bellezza del paesaggio costiero attraverso le straordinarie strutture di archeologia industriale, dalla laveria Lamarmora alla grande opera di ingegneria mineraria di Porto Flavia, costruite sulla scogliera, fino a giungere alle falesie calcaree di Masua. Insieme al magnifico paesaggio costiero, si possono ammirare i colori e le strutture delle formazioni geologiche che raccontano l’evoluzione della crosta terrestre della terra più antica d’Italia.

Per saperne di più sul progetto “I Cammini dello spirito” vai alla sezione dedicata.