ENTRA NEL VIVO “DESTINATION INSIDE SARDINIA”: IL 5-6 OTTOBRE A NUORO IL PRIMO APPUNTAMENTO PER ORGANIZZARE IL TURISMO IN BARBAGIA E BARONIA
Un programma di incontri articolato, dedicato a tutti gli operatori o aspiranti operatori del comparto turistico, del sistema ricettivo, dei pubblici esercizi, dell’artigianato, ma anche dell’agroalimentare e dei servizi. Non solo: obiettivo del percorso è anche avvicinare alle opportunità del mondo del turismo, mediante workshop gratuiti e di qualità, gli studenti universitari e delle scuole superiori, che costituiscono il vero carburante per la ripresa e lo sviluppo socio-economico delle aree interne.
Si parte il 5 ottobre 2023 con il primo degli appuntamenti del progetto Destination Inside Sardinia: cinque moduli, tra loro indipendenti, che saranno ospitati tra ottobre e novembre in Barbagia e Baronia. Cinque tappe, ognuna dedicata a un tema differente (ospitalità, dati, governance, enogastroturismo, sostenibilità) per porre le basi di un modello organizzativo ambizioso quanto necessario per un turismo che generi crescita economica e benessere sociale. Obiettivo: condividere strategie, conoscere e approfondire il valore dei dati nel turismo, i principali trend e quanto richiesto dal mercato, attivare il confronto con altre esperienze territoriali di successo, accrescere la competenze degli operatori.
Destination Inside Sardinia è un progetto della Linea A del Progetto Complesso “Sardegna, un’isola sostenibile” in attuazione del PO FESR 2014-2020 – Azione 1.2.2 Progetti complessi. Promosso dal capofila GAL Barbagia, riunisce il GAL Nuorese Baronia, la Comunità Montana Nuorese, Gennargentu, Supramonte e Barbagia, la Camera di Commercio di Nuoro, la Provincia di Nuoro e il Consorzio Universitario Nuorese.
Si partirà da Nuoro, il 5 e 6 ottobre, con il primo modulo dal titolo “Ospitali per cultura, per servizio, per lavoro”. Un appuntamento a cura di Travel Hashtag, il celebre format itinerante di conferenza informale e interattiva su Turismo e Comunicazione fondato da Nicola Romanelli, che porterà a Nuoro, in prima nazionale, lo spin-off #Masterclass rivolto a imprenditori, istituzioni locali e giovani del territorio. Una scelta non casuale, quella di Nuoro, che pur non facendo parte del GAL Barbagia è un centro nevralgico per il “talent scouting”, dal momento che è sede degli istituti scolastici che ospitano giornalmente i giovani di tutto il territorio. #Masterclass si svilupperà insieme a Nicola Romanelli, Founder & CEO di Travel Hashtag, Sauro Mariani, Sauro Mariani è manager e consulente per lo sviluppo strategico e marketing nell’ambito dell’ospitalità e fashion e Domenico Palladino, Direttore editoriale di Qualitytravel ed esperto di marketing digitale nell’extra alberghiero.
PROGRAMMA
5 ottobre mattina | Liceo Sebastiano Satta – Via Attilio Deffenu, 13
11.30 – 13.30
Turismo: professioni e competenze di domani
Nicola Romanelli, CEO Travel Hashtag
L’incontro è rivolto agli studenti
5 ottobre pomeriggio | Aula Magna Consorzio Universitario del Nuorese, via Salaris, 18
16.30 – 19.30 Intervengono:
Andrea Soddu, Sindaco di Nuoro
Paolo Puddu, Presidente Gal Barbagia
Loredana Contu, Presidente Gal Baronia
Marco Ziranu, Presidente Comunità Montana del Nuorese
Costantino Tidu, Commissario Provincia di Nuoro
Giovanni Pinna Parpaglia, Commissario Consorzio Universitario del Nuorese
Agostino Cicalò, Presidente Camera di Commercio di Nuoro
Enogastronomia, identità, storytelling e attrattività della destinazione
Sauro Mariani, manager e consulente per lo sviluppo strategico e marketing nell’ambito dell’ospitalità
6 ottobre mattina | Aula Magna Consorzio Universitario del Nuorese, via Salaris, 18
10.00 – 13.00
Digital Marketing Extra Alberghiero
Domenico Palladino, Direttore editoriale qualitytravel.it
Gli incontri sono rivolti ad imprenditori e addetti del sistema ricettivo, alberghiero ed extralberghiero, dei servizi al turismo e dell’agroalimentare.
La partecipazione all’incontro è gratuita e libera, previa registrazione al seguente link: https://shorturl.at/dhHJ6.
APPUNTAMENTI SUCCESSIVI
Il 18 e 19 ottobre trasferimento a Oliena per il secondo Modulo, “Il potere dei dati”: un incontro intensivo con la partecipazione attiva degli operatori del territorio per sensibilizzare sulle tematiche del revenue management – tecnica innovativa basata sul pricing dinamico ideata dal consulente alberghiero Franco Grasso -. A intervenire, due tra i principali collaboratori del Franco Grasso Revenue Team, Edoardo Furi e Daniela Costigliola, e Marco Demurtas di Portale Sardegna di Destination Italia SPA.
Il terzo modulo, “Governance della destinazione” – che si terrà il 27 e 28 ottobre a Fonni – è realizzato in collaborazione con Progetto Borghi, la Community per accelerare il recupero e la fruibilità turistica dei borghi italiani. Obiettivo del Modulo è partire dal generale – la destinazione turistica come condivisione di strategia e creazione di alleanze tra gli attori – per giungere al locale, individuando il modello di governance più idoneo a guidare la costruzione della destinazione dei territori del GAL Barbagia. Tanti gli interventi in programma: da Giancarlo dell’Orco – destination manager, formatore e esperto di network territoriali, a Andrea Cerrato, Presidente del Consorzio Monferrato, caso studio vincente; e poi l’architetta Liana Pastorini e la consulente strategico territoriale e CEO della società di consulenza Betools Barbara Argiolas.
I temi e i programmi del quarto e quinto modulo, calendarizzati a novembre, saranno comunicati nelle prossime settimane.
La partecipazione a tutti i moduli è gratuita e libera, previa registrazione al seguente link: https://shorturl.at/dhHJ6.
I programmi completi e il link di registrazione sono disponibili su questo sito e sul sito dedicato destinationinsidesardinia.it.
Per informazioni scrivere a: info@destinationinsidesardinia.it.