AL VIA LA SECONDA FASE DI “ENOTRIA – PAESAGGI E PERCORSI DEL VINO”: INCONTRO/WORKSHOP AD ORGOSOLO, GIOVEDÌ 13 LUGLIO ORE 9:30
“Enotria: paesaggi e percorsi del vino” si da appuntamento ad Orgosolo, giovedì 13 luglio 2023 ore 9:30, per una giornata ricca di incontri e workshop tra gli operatori e i partner coinvolti nel progetto, con l’obiettivo di raccogliere le esperienze e le testimonianze dei viaggi-studio in Corsica, Piemonte e Toscana, definire lo stato di attuazione e stabilire i prossimi passi.
La fase di lancio del progetto – che si era chiusa con successo in primavera col rientro degli operatori dagli educational-tour in Corsica, Piemonte e Toscana – aveva impegnato diversi gruppi, tra operatori del settore vitivinicolo e istituzioni, in una serie di esperienze studio finalizzate alla conoscenza delle principali realtà vitivinicole nazionali e internazionali, con l’obiettivo di conoscere come funzionano le strade di promozione del vino e l’offerta enoturistica delle grandi aziende, così da raccogliere e diffondere le buone pratiche nei nostri territori.
Il progetto di cooperazione interterritoriale e transnazionale ENOTRIA è realizzato dal GAL Barbagia, in partenariato con il GAL Alta Gallura (nel ruolo di Capofila), il Gal Ogliastra, il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari, il GAL Ornano – Sartinese – Valincu – Taravu (Corsica/FRANCIA). Il progetto è finanziato dalla Sottomisura 19.3 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020.
ENOTRIA nasce dall’esigenza di attuare nei territori una strategia integrata che abbia l’obiettivo di valorizzare la filiera vitivinicola e i prodotti locali attraverso un sistema relazionale capace di attivare economie di scala e attirare flussi di persone e reddito, in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale. In virtù dell’immenso patrimonio vitivinicolo dei territori coinvolti, il partenariato ha avvertito l’esigenza di lavorare in modo congiunto – cercando anche la collaborazione delle associazioni esistenti (Strada del vino del Cannonau, del Vermentino e del Carignano, R.e.s Donne del vino) – attraverso la cooperazione e lo scambio di buone pratiche, per incrementare l’attrattività e la valorizzazione dei prodotti e dei luoghi a livello commerciale e turistico.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 9:30 – Incontro dei partecipanti presso le Cantine di Orgosolo, Via E. Mattana, 08027 Orgosolo (NU).
Dalle 9:30 alle 10:30 – Visita guidata delle Cantine di Orgosolo.
Ore 11:00 – Trasferimento dei partecipanti presso il Camping Ristorante Supramonte – Località Sarthu Thitu, 08027 Orgosolo (NU).
Ore 11:00 – Inizio dei lavori
Workshop di raccolta delle esperienze dei viaggi-studio in Corsica, Piemonte e Toscana:
- Intervento dei referenti dei Gal partner del progetto;
- Discussione partecipata;
- Stato di attuazione del progetto Enotria e prossimi passi.
Ore 13:00 – Pausa lunch.
Ore 15:00 – Chiusura dei lavori e saluti.