PUBBLICATO IL SECONDO BANDO “COSTRUIRE LA RETE DEGLI ARTIGIANI DEL TERRITORIO MISURA 19.2.16.10.1.2.1. CODICE UNIVOCO 74223

Il Gal Barbagia informa che è stato pubblicato il secondo bando “Costruire la rete degli artigiani del territorio” misura 19.2.16.10.1.2.1. codice univoco 74223. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 103.182,91 euro. Il sostegno è erogato come incentivo a fondo perduto ed è pari al 100% della spesa ammissibile. 

I possibili beneficiari possono presentare le domande a partire dal 15/06/2023 sino alle ore 23:59 del 15/07/2023. Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici del GAL Barbagia a Orotelli o inviare un’email a info@galbarbagia.it. Il bando è consultabile sul sito www.galbarbagia.it nell’apposita sezione Bandi di finanziamento.

Il bando intende finanziare un unico progetto di rete attraverso la costituzione di un parternariato che coinvolga gli operatori artigianali del territorio (minimo 3 soggetti tra imprese artigianali, istituzioni culturali pubbliche e private, associazioni professionali e di categoria artigiane, Enti Pubblici), per rafforzare la cooperazione fra gli artigiani dell’area GAL (Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli, Ottana) al fine di valorizzare e commercializzare le produzioni locali e promuovere l’utilizzo delle materie prime.

Le attività della rete previste nel bando: animazione territoriale per coinvolgere e aggregare gli operatori artigianali del territorio; costituzione di una rete degli artigiani locali della lavorazione del legno, metalli, sartoria e confezioni, calzature e pelletterie, gioielli, artigianato artistico, maschere e costumi, edilizia e restauro; identificazione dei prodotti e dei manufatti, con particolare riferimento al contesto sociale e territoriale dal quale provengono; organizzazione di eventi (studio, promozione e commercializzazione dei prodotti artigianali del territorio del GAL Barbagia) condivisi con altri attori locali che operano esternamente alle filiere di tipo artigianale. 

Foto: Ilos Ricami di Oliena (partner della prima rete degli artigiani del Gal Barbagia)