MASSAIOS
PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE FILIERE VINICOLE E OLEICOLE DELLA BARBAGIA
PUBBLICAZIONE AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE A “A GLASS OF ITALY” 6° EDIZIONE, A COPENAGHEN, IL 30 OTTOBRE 2024, E/O ALL’EVENTO DEDICATO A ROMA, L’11 NOVEMBRE 2024
Orotelli 2 agosto 2024. Il GAL Barbagia ha indetto un avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni d’interesse degli operatori del territorio del GAL Barbagia dei settori vitivinicolo ed oleico che intendono partecipare all’evento “A GLASS OF ITALY” 6° edizione, a Copenaghen, il 30 ottobre 2024, e/o all’evento dedicato a Roma, l’11 novembre 2024. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di valorizzazione delle filiere agroalimentari, promosso dal Gal Barbagia e coordinato dagli esperti di Ideazione srl ed Enora, sviluppato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020, Misura 19, Sottomisura 19.2.1, Sostegno per l’esecuzione delle operazioni nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo “Azioni di Sistema – E-massaios”.
Il focus dell’evento previsto in Danimarca, a Copenaghen, “A GLASS OF ITALY” è l’attività B2B e B2C: Le aziende produttrici di vino e olio partecipanti avranno a disposizione un proprio banco di assaggio per poter far conoscere la propria realtà e degustare i prodotti che le contraddistinguono nel corso di una walk around tasting rivolta ad un pubblico di professionisti del settore e ai consumatori danesi. Ci saranno inoltre delle masterclass Vino e Olio tenute rispettivamente da un esperto specializzato in vini italiani e riconosciuto nel mercato danese e da un assaggiatore di olio di oliva certificato e anch’esso riconosciuto nel mercato danese.
L’evento dedicato a Roma, uno dei più importanti “snodi commerciali” per il mercato del food&beverage, prevede una masterclass B2B con la partecipazione di un pubblico composto da operatori del settore, stampa e digital creators e una degustazione di olio aperta ad un pubblico composto da operatori della ristorazione, GDO, studenti del settore e consumatori finali. Sono previsti inoltre dei banchi di assaggio dei produttori di vino e olio con libero accesso a operatori specializzati del settore e consumatori finali.
La domanda completa di tutti i suoi allegati dovrà pervenire entro le ore 17.00 del 19/08/2024, presentata a mezzo pec all’indirizzo: gal@pec.galbarbagia.it.
IL PERCORSO PARTECIPATIVO E DI CO-DESIGN GENNAIO – GIUGNO 2024
Il nuovo progetto di valorizzazione delle filiere agroalimentari, promosso dal Gal Barbagia e coordinato dagli esperti di Ideazione srl ed Enora è sviluppato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2.1 – Sostegno per l’esecuzione delle operazioni nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo “AZIONI DI SISTEMA” e prevede la realizzazione di attività di internazionalizzazione e promo-commercializzazione delle produzioni vinicole e oleicole delle aziende presenti nei comuni della Barbagia e la creazione di una rete di operatori interessati allo sviluppo di progettualità condivise.
Il progetto prevede la realizzazione di n. 2 eventi di promo-commercializzazione per un numero minimo di 17 aziende del territorio (un evento estero e un evento in Italia), di un incoming tour rivolto ad influencer, reclutati in mercati strategici per il territorio della Barbagia, e di un percorso di co-design degli eventi previsti, attraverso il coinvolgimento diretto dei produttori locali. Nello specifico, il percorso di co-design è stato realizzato attraverso n.3 workshop sul territorio, necessari alla conoscenza delle realtà produttive, alla definizione di una strategia comune e a progettare con gli operatori le attività di promo-commercializzazione. I produttori hanno quindi avuto la possibilità di individuare, guidati dagli esperti di Enora, i possibili mercati esteri di maggiore interesse e sono stati accompagnati da facilitatori (certificati di Ideazione) nella definizione degli aspetti distintivi utili alla comunicazione e promozione dei prodotti di riferimento delle aziende coinvolte.
Gli appuntamenti previsti per il 23 e 24 gennaio p.v. hanno rappresentato l’avvio del progetto:
23.01.2024 ore 18.00-20.00 Presentazione e workshop c/o Mamoiada Centro Sociale.
24.01.2024 ore 10.30-13.00 Presentazione e workshop c/o Orgosolo Cantina.
24.01.2024 ore 18.00-20.00 Presentazione e workshop c/o Oliena Sala Consiliare.
Per partecipare agli incontri era gradita l’iscrizione online
IDEAZIONE
Ideazione è una società di servizi specializzata nell’ambito del marketing e dello sviluppo territoriale e, in particolare, nella consulenza strategica a imprese ed enti operanti nei settori del turismo, della cultura e dell’agroalimentare.
ENORA
Enora si rivolge ai consorzi, alle istituzioni e ai produttori che sono impegnati ogni giorno nella promozione dei vini italiani. La nostra visione globale sul mercato ci consente di individuare i paesi che offrono le maggiori possibilità di successo. Organizziamo eventi per diffondere la conoscenza dei vini e dei loro territori di provenienza.
2° WORKSHOP DI CO-DESIGN DEGLI EVENTI 05 MARZO 2024 – ORE 17.30 – BIBLIOTECA COMUNALE DI OLIENA
Il percorso partecipativo e di co-design previsto all’interno del progetto di valorizzazione è entrato nella sua seconda fase: dopo gli appuntamenti del 23 e 24 gennaio scorsi ad Oliena, Orgosolo e Mamoiada, con un primo momento di ascolto dei bisogni specifici dei singoli territori, i produttori vinicoli e olivicoli hanno avuto l’opportunità di progettare insieme gli eventi previsti dal progetto, con il supporto dei facilitatori di Ideazione e grazie alla consulenza degli esperti di Enora. E’ stata questa una prima occasione di confronto e dialogo diretto tra mondo del vino e dell’olio, per elaborare insieme una strategia comune di promozione dei prodotti e, con essi, del territorio della Barbagia.
Il Gal Barbagia ha organizzato il secondo workshop per il co-design degli eventi martedì 05 marzo p.v., dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso la Biblioteca Comunale di Oliena.
I locali della biblioteca di Oliena hanno accolto tutti i partecipanti in un unico luogo per ragionare insieme sulla definizione dei mercati esteri e italiani di riferimento e per avviare l’organizzazione degli eventi, definendone insieme il format. Ricordiamo che il progetto prevede la realizzazione di n. 2 eventi di promo-commercializzazione per un numero minimo di 17 aziende del territorio (un evento estero e un evento in Italia), e di un incoming tour rivolto ad influencer, reclutati in mercati strategici per il territorio della Barbagia.
Per partecipare all’incontro era gradita l’iscrizione online
3° WORKSHOP DI CO-DESIGN DEGLI EVENTI 13 GIUGNO 2024 – ORE 18:00 – CENTRO SOCIALE MAMOIADA
A Mamoiada si è svolto il 3° workshop di co-design degli eventi dove, con le esperte di Ideazione Srl ed Enora, si è discusso delle potenzialità della rete dei produttori e si è provvedudo ad illustrare le opportunità degli eventi di promo-commercializzazione, previsti nei prossimi mesi a Copenaghen ed a Roma.
TOUR DI GIORNALISTI E INFLUENCER TRA LE VIGNE E GLI ULIVETI DELLA BARBAGIA – 14-15-16 OTTOBRE 2024 ORGOSOLO, OLIENA, MAMOIADA
Le suggestive cantine, i vigneti e gli uliveti della Barbagia accoglieranno un gruppo di esperti giornalisti e influencer nazionali ed internazionali del settore Vino e Olio, in arrivo in Barbagia per un incoming press tour di 3 giornate, dal 14 al 16 ottobre 2024 nei paesi di Oliena, Orgosolo e Mamoiada, con visite sul territorio, degustazioni ed incontri con i produttori vitivinicoli e olivicoli. Gli 8 giornalisti e influencer, esperti in ambito enogastronomico, avranno l’opportunità di assaporare il nostro territorio, la cultura e le produzioni locali, e raccontare aldilà del territorio regionale le nostre eccellenze enologiche e oleiche, promuovendo la Barbagia e segnando la strada per nuove opportunità di mercato.
Un tour di 3 giornate in Barbagia: il 14 ottobre si parte da Orgosolo, dove gli ospiti avranno l’opportunità di degustare i vini dei produttori di Orgosolo e di ammirare i caratteristici murales ed il Laboratorio-Museo della Seta, con una visita guidata. Il 15 ottobre sarà la volta di Oliena, dove il tour partirà dal territorio degli uliveti con i produttori olivicoli locali e poi ci si sposta nel centro storico per una degustazione; successivamente presso l’Agriturismo Guthiddai è prevista una degustazione dei vini dei produttori di Oliena a cui seguirà un tour nel centro storico del paese con visita alla mostra “Ilos de seda e de oro” presso l’ex Collegio dei Gesuiti. Il 16 ottobre l’incoming tour si concluderà a Mamoiada dove si partirà insieme ai produttori locali con una visita di approfondimento delle sottozone vitivinicole del territorio circostante, a cui seguirà un momento conviviale con aperitivo tra i vigneti; successivamente ci si sposterà presso Centro Sociale del Comune per una degustazione dei vini dei produttori locali; il tour si chiuderà con la visita nei luoghi dei Mamuthones.
I giornalisti sono stati reclutati in mercati strategici per il nostro territorio: Roma e Danimarca. Scrivono su testate quali: Oleonauta, Vino da Bere, Cronache di Gusto, La Gazzetta del Gusto, TV Danese, Vinofantastico etc. La tre giorni infatti è preparatoria alle iniziative autunnali che impegneranno i nostri produttori in missioni nazionali e internazionali: circa 15 aziende produttrici barbaricine partiranno per due eventi di promo-commercializzazione, il 29-30-31 ottobre a Copenaghen per “A Glass of Italy” e il 10-11-12 novembre a Roma per l’iniziativa “La Barbagia nel Cuore di Roma”.
I PRODUTTORI VITIVINICOLI E OLIVICOLI DEL GAL BARBAGIA A COPENAGHEN: “A GLASS OF ITALY” 6^ EDIZIONE 30.10.2024
Dopo il successo dell’incoming press tour, svoltosi il 14-15-16 ottobre 2024, con la visita di 8 giornalisti (4 romani e 4 danesi) tra le vigne, le cantine e gli uliveti della Barbagia (Orgosolo, Oliena, Mamoiada), i nostri produttori, dei settori vitivinicolo ed oleico del territorio del GAL Barbagia, sono diretti in Danimarca, pronti a partecipare con i loro prodotti all’evento “A Glass of Italy” 6^ edizione, Copenhagen, il 30 ottobre 2024, dedicato alla complessità ed eccellenza del vino italiano e organizzato da DANITACOM- Camera di Commercio Italiana in Danimarca insieme allo storico partner Enora – agenzia di consulenza per l’export del vino italiano, nella bellissima cornice offerta da Brøndsalen (Frederiksberg Runddel 1, 2000 Frederiksberg) a due passi da Frederiksberg Have.
Il focus dell’evento “A Glass of Italy” è l’attività B2B e B2C: la giornata, caratterizzata da una fitta agenda di attività, punta ad enfatizzare e promuovere la grande versatilità e qualità dei vini delle diverse regioni italiane. All’evento infatti saranno presenti viticoltori da tutto il Paese, ma quest’anno saranno proprio i vini e gli oli sardi a dominare la scena, per numero e qualità. Le nostre aziende avranno a disposizione un proprio banco di assaggio per presentare la propria realtà e far degustare i propri prodotti nel corso di una walk around tasting rivolta sia ad un pubblico di professionisti del settore (importatori, ristoratori, giornalisti) che a consumatori danesi interessati ad intraprendere un viaggio sensoriale alla scoperta del dei colori, dei sapori e della storia dei nostri vini. Dopo un’introduzione e analisi del mercato enogastronomico danese dedicata ai produttori a cura di DANITACOM, seguiranno due masterclass dedicate al Vino e Olio del territorio del Gal Barbagia, tenute rispettivamente da Mrs. Nana Wad, esperta specializzata in vini italiani e riconosciuta nel mercato danese, e da Mrs. Catherine Fogel, assaggiatrice di olio di oliva certificata e anch’essa riconosciuta nel mercato danese.
PROGRAMMA A GLASS OF ITALY
10.15 ritrovo produttori e sistemazione presso i propri tavoli;
10.45 – 11.30 c.a – Introduzione e Analisi di mercato dedicata ai produttori a cura di DANITACOM – Camera di Commercio Italiana in Danimarca;
10.30 – 12.00 Masterclass dedicata al vino – GAL Barbagia: “The Soul of Sardinia in a Glass: Cannonau from Barbagia” Condotta da Mrs. Nana Wad;
12.00 – 15.30 Sessione di Walk Around Tasting dedicata agli operatori;
13.30-14.30 Master class dedicata all’olio – GAL Barbagia: “Barbagia Olive Oil Experience: A Sensory Journey through Sardinia” Condotta da Mrs. Catherine Fogel;
17.00 – 19.00 Sessione aperta ad esperti e appassionati wine lovers.
LE AZIENDE DEL TERRITORIO GAL BARBAGIA PARTECIPANTI A COPENAGHEN
Per quanto riguarda il vino: da Orgosolo abbiamo Cantine di Orgosolo e Cantina Orgosa, da Oliena abbiamo: ASCOS Oliena, Cantina Sociale Oliena, Cantina F.lli Puddu, Cantina Puligheddu, da Mamoiada abbiamo l’Associazione Mamoja, Cantina Canneddu, Cantina Dessolis, Cantina Muggittu, Cantina Siotto. Per quanto riguarda l’olio: da Oliena abbiamo gli Olivicoltori Oliena, Azienda Fadda, Azienda Congiu, Azienda Puligheddu.
I PRODUTTORI VITIVINICOLI E OLIVICOLI DEL GAL BARBAGIA A ROMA: “LA BARBAGIA NEL CUORE DI ROMA” 11.11.2024
L’evento, finanziato dal Gal Barbagia, è organizzato da Enora e Vinòforum.
- ore 16.00 – 17.00 SPECIAL TASTING I VINI DELLA BARBAGIA: Masterclass dedicata esclusivamente agli operatori del settore a cura di Paolo Peira, enologo di fama internazionale;
- ore 18.00 – 19.00 MASTERCLASS GLI OLI DELLA BARBAGIA: Degustazione guidata dedicata a operatori e appassionati;
- ore 17.00 – 22.00 WALKAROUND WINE&OIL TASTING: Banchi d’assaggio dei Vini e Oli della Barbagia aperti ad operatori e appassionati.
AZIENDE DI VINO E OLIO A ROMA
VINI: Anonima Cantine; ASCOS – Associazione Cantine Oliena Sardegna; Agricola Guthiddai; Cantina Biscu; Cantina Boinaglios; Cantina Gostolai; Cantina Giovanni Ladu; Cantina Marco Canneddu; Cantina Muggittu Boeli; Cantina Ruju Sardu; Cantina Salis; Cantina Siotto di Gungui Mariagiovanna; Cantina Sociale Oliena; Cantine di Orgosolo; Eminas; Fratelli Puddu; Gian Piero Tramaloni; Puligheddu Giuliana; Vignaioli Oliena.
OLIO: Fratelli Puddu; Olìan – Pierantonia Congiu; OliOliena Società Cooperativa; Puligheddu Giuliana; Sebastiano Fadda.