FATU IN DOMO: INCONTRO SU IMPRESA DOMESTICA DI PRODUZIONI AGROALIMENTARI TIPICHE E TRADIZIONALI 12.12.2024
Giovedì 12 dicembre 2024 ore 15:30, presso la sede del GAL Barbagia Orotelli, in programma l’incontro pubblico “L’impresa domestica di produzioni agroalimentari tipiche e tradizionali. L’esperienza in Sardegna del Fatu in domo, un modello di sviluppo locale da replicare”.
Fatu in domo. L’impresa domestica agroalimentare in Sardegna propone un nuovo modello di ‘fare impresa sostenibile: un incremento del lavoro indipendente e di autoimpiego nello scenario domestico.
Aprono l’incontro Tonino Bosu, sindaco del Comune di Orotelli e Paolo Puddu, presidente Gal Barbagia per i saluti istituzionali. Ad animare l’incontro l’antropologa Veronica Matta che illustrerà la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici e tradizionali con la sicurezza alimentare delle microimprese domestiche, che generano economia e strategie contro lo spopolamento.
L’evento è promosso dal Gal Barbagia, Comune di Orotelli, dall’impresa sociale Studio e Progetto 2 – Impresa Sociale e dall’associazione culturale e di promozione sociale Sa Mata, l’albero delle idee, che in Sardegna e in Sicilia anima il progetto Fatu in domo. Coinvolti nel progetto anche i Comuni del GAL Barbagia: Comune di Mamoiada, Comune di Fonni, Comune di Oliena, Comune di Orani, Comune di Orgosolo, Comune di Ottana.