APPROVATA LA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE 2023-2027 DEL GAL BARBAGIA: “OBIETTIVO 2030 – BARBAGIA SOSTENIBILE” 

La Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 del GAL Barbagia Obiettivo 2030: Barbagia Sostenibile, è stata approvata dalla Direzione Generale dell’Agricoltura e riforma agropastorale e dalla Direzione generale del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Sardegna con un punteggio di 98/100, collocandosi al 2° posto della graduatoria regionale.

La strategia del GAL Barbagia è stata elaborata attraverso un processo partecipativo fatto di 8 incontri, coordinato e facilitato dalla Società Smeralda Consulting srl. Il percorso ha avuto inizio ad Orotelli il 7 novembre e si è sviluppato attraverso altri incontri itineranti nei sette comuni del GAL Barbagia svolti sia in presenza, presso le sedi dei comuni ospitanti, sia in remoto su Zoom: Orani, Orgosolo, Mamoiada, Fonni, Oliena, Ottana per concludersi poi di nuovo ad Orotelli, con la definizione finale della strategia, presso la sede del Gal Barbagia il 4 dicembre 2023. Al percorso hanno partecipato: 60 Soggetti Privati di cui 8 sono anche Soci del GAL Barbagia, 15 Soggetti Pubblici di cui 7 sono Soci del GAL Barbagia, 8 sono referenti di enti Pubblici di cui 3 hanno aderito al protocollo di intesa con il GAL Barbagia.

Durante il percorso di progettazione partecipata, svoltosi con viva partecipazione della comunità barbaricina, abbiamo lavorato insieme con un approccio inclusivo, collaborativo e propositivo. Le voci degli attori interessati sono state ascoltate e integrate nel processo decisionale, facendo emergere quelle soluzioni che, in linea con le esigenze della comunità, hanno definito la strategia. “Obiettivo 2023: Barbagia sostenibile” è un modello di sviluppo sostenibile delle aree rurali, che punta sul TURISMO attraverso la costruzione di una destinazione turistica (prodotto turistico) che, nel rispetto delle peculiarità del territorio, garantisca maggiori standard di sostenibilità e qualità anche grazie alla messa in rete degli operatori e all’integrazione di più settori produttivi. Tra gli obiettivi: incrementare la collaborazione tra operatori di turismo e artigianato al fine di progettare un modello di offerta turistica integrato, coerente e soprattutto condiviso e migliorare l’offerta turistica, incrementando la sostenibilità ambientale grazie alla Certificazione della destinazione sulla base di standard del Global Sustainable Tourism Council. 

Ulteriori attività previste nella Strategia riguardano: AZIONI DI COOPERAZIONE, per diffondere conoscenza e buone pratiche rispetto a settori chiave del turismo non mainstream e lavorare sulla diversificazione dell’offerta turistica e FORMAZIONE: empowerment del tessuto produttivo e creazione di un prodotto turistico integrato. La dotazione finanziaria ottenuta ci permetterà di sviluppare una strategia comune di sviluppo del territorio, attraverso investimenti rivolti alle imprese già esistenti ed a quelle che, con i nostri contributi, nasceranno. 

Sono molto soddisfatto del lavoro svolto negli ultimi due mesi del 2023 – dichiara il Presidente del Gal Barbagia Paolo Puddu abbiamo lavorato insieme con impegno e uniti da un solo obiettivo, capire i fabbisogni del territorio e definire le azioni, gli interventi e le strategie di sviluppo locale che segneranno il futuro dei territori di Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli e Ottana. Un’esperienza umana ricca di confronto che ci ha restituito il risultato desiderato: lo sviluppo di una rete turistica sostenibile integrata. Si è chiusa dunque una fase molto importante per il nostro Gal che ha posto i presupposti per l’inizio di una nuova stagione. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito fattivamente alla stesura del nuovo PdA e un ringraziamento speciale va alle cittadine e ai cittadini che hanno partecipato agli incontri condividendo le loro idee di futuro”.

La graduatoria è consultabile cliccando a questo link