IL 10 E L’11 MAGGIO IN PROGRAMMA UN MINITOUR TRA LE ECCELLENZE ARTIGIANALI DELLA BARBAGIA

Martedì 10 e mercoledì 11 maggio 2022 un gruppo di trenta esperti – tra buyer, interior designer, titolari di negozi di artigianato, strutture ricettive, imprese di incoming, escursioni e viaggi – provenienti da tutta la Sardegna, saranno in sette paesi della Barbagia (Fonni, Orgosolo, Mamoiada, Oliena, Orotelli, Ottana, Orani) per conoscere e comprare le eccellenze artigianali locali. Un mini tour ricco di esperienze organizzato da Confartigianato Nuoro Ogliastra nell’ambito del progetto RA.DI.BA Rete degli artigiani di Barbagia finanziato dal GalBarbagia.

La rete riunisce diverse realtà del territorio barbaricino, in primis le imprese appartenenti all’area dell’artigianato artistico ed insieme ad esse alcune importanti Associazioni locali.

I Partner:

  • Animas de Sardinia di Gian Paolo Marras (Ottana, creazione di maschere tradizionali);
  • Impresa artigiana Cadau Salvatore (Fonni, lavorazione del legno e della pietra);
  • Satodà di Cadinu Sandro (Mamoiada, creazione di oggettistica in legno);
  • Ilos Ricami di Giuseppina Carente (Oliena, lavorazione a stampa su differenti materiali);
  • Corrias Franco (Oliena, lavorazione delle pelli, pelletteria artigianale e calzoleria);
  • Formart di Luppu Gianfranca (Oliena, creazione infissi);
  • Paddeu Giovanni (Mamoiada, lavorazione artistica del ferro);
  • F.lli Pirisi (Fonni, lavorazione dell’oro e dei metalli preziosi);
  • Ziranu Salvatore (Orani, lavorazione del ferro, creazione di oggetti in ferro battuto per l’arredo);
  • Fenu Tonino (Oliena, lavorazione dell’oro e dei metalli preziosi);
  • Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra (capofila di progetto);
  • Associazione Distretto culturale del Nuorese Atene della Sardegna (Nuoro);
  • Associazione culturale Pipiribimbi (Orgosolo);
  • Cooperativa Viseras (Mamoiada);
  • Collabora al progetto la Fondazione Costantino Nivola col Museo Nivola.L’evento è stato organizzato nella formula del giro in pullman per i diversi Comuni della Barbagia presso i quali le imprese partner di rete hanno le proprie sedi e, dove gli ospiti visitatori saranno accolti nei vari laboratori e botteghe artigiane.

    Il programma:
    Il giorno martedi 10 maggio si partirà da Olbia alle ore 7:00 con il pullman Deplano a nostra disposizione (il luogo dell’incontro sarà comunicato a breve) e da Nuoro alle 8:30 con il pullman Redentours a nostra disposizione (il luogo dell’incontro sarà comunicato a breve) e si procederà verso Fonni, dove si incontreranno gli ospiti in arrivo da Nuoro e si visiteranno le imprese Pirisi e Cadau. Il viaggio proseguirà poi verso Orgosolo dove si farà una sosta per la pausa pranzo. Successivamente si riprenderà il viaggio verso Mamoiada dove si visiteranno ancora due delle nostre imprese partner Satodà e Paddeu. Infine, si riprenderà il viaggio verso Olbia e Nuoro per il rientro.

    Il giorno mercoledì 11 maggio si partirà da Olbia alle ore 7:00 con il pullman Deplano a nostra disposizione (il luogo dell’incontro sarà comunicato a breve) e da Nuoro alle 8:30 con il pullman Redentours a nostra disposizione (il luogo dell’incontro sarà comunicato a breve) e si procederà verso Oliena dove si incontreranno gli ospiti in arrivo da Nuoro e si visiteranno quattro imprese: Ilos Ricami, Formart, Fenu e Corrias. Il viaggio proseguirà poi verso Ottana per visitare l’impresa di Marras. Successivamente ci si sposterà alla volta di Orotelli per la pausa pranzo presso la sede del GAL Barbagia. L’ultima tappa della giornata sarà Orani per visitare l’impresa Ziranu ed infine si ripartirà per il viaggio di rientro.

    La partecipazione all’evento compreso il pranzo per entrambe le giornate è completamente gratuita per tutti gli ospiti in quanto attività a carico della rete e del progetto finanziato dal Gal Barbagia. Tutti gli ospiti sono invitati a partecipare ad entrambe le giornate (è prevista la possibilità di portare un accompagnatore/ accompagnatrice). Durante tutta la durata dell’evento nel corso delle due giornate saremo seguiti dal personale di Videolina che si occuperà di intervistare le imprese partner ed effettuare le riprese necessarie alla lavorazione di un programma speciale dedicato alla nostra rete RA.DI.BA. che verrà poi trasmesso dallo stesso canale e dalle reti locali ad esso collegate.