Loading color scheme

Documenti sociali

Il GAL Barbagia è una Fondazione di Partecipazione che si caratterizza in quanto i soci intervengono attivamente alla elaborazione e attuazione delle strategie di sviluppo locale, privilegiando la partecipazione dei singoli. Attraverso i principi di "una testa un voto" e della "porta aperta" garantisce a tutti i soci la partecipazione attiva e democratica alle decisioni dell'assemblea e alle elezione degli organi (come Presidente e CDA). Tutti i soci hanno lo stesso peso e ogni socio ha a disposizione un solo voto, a prescindere dalle differenze di capitale sociale. Il principio della "porta aperta" garantisce inoltre l'adesione al GAL anche in momenti successivi alla fondazione. La fondazione di partecipazione non ha scopo di lucro e non può distribuire utili.

La pratica partecipativa è sempre presente nei processi decisionali del GAL e l’attuazione del Piano di Azione (PdA) prevede il coinvolgimento e l’attiva partecipazione dei destinatari delle azioni e degli altri soggetti direttamente interessati. I rappresentanti degli interessi economici locali, sia pubblici che privati non possono rappresentare più del 49% degli aventi diritto al voto (come da Regolamento UE 1303/2013, che disciplina il LEADER). La natura giuridica del GAL, i suoi soci fondatori, gli organi, le quote sociali e i suoi scopi sono stabiliti dallo Statuto.

A fine di garantire la massima efficacia ed efficienza nell’uso delle risorse pubbliche assegnate, diventa di fondamentale importanza l’adozione di un Regolamento interno che consenta la massima trasparenza e pari opportunità verso tutti i possibili beneficiari. Il Regolamento definisce le procedure con le quali il GAL opera al fine di garantire trasparenza nel processo di adozione delle decisioni e nella gestione tecnico amministrativa delle diverse azioni del PdA e di eventuali altri programmi regionali, nazionali ed europei. Il Regolamento tiene conto delle disposizioni contenute nelle pertinenti normative europee, nazionali e regionali, oltre a quanto previsto dallo Statuto del GAL. Qualora tali normative e indicazioni operative subissero modifiche sostanziali, il GAL Barbagia procederà a un appropriato adeguamento del Regolamento.

Di seguito sono inoltre consultabili i bilandi approvati dalla fondazione.


Consulta i documenti:
Atto Costitutivo e Statuto 
Regolamento Interno 
Bilancio economico di previsione 2018
Bilancio economico 2017

Sito in fase di completamento