Loading color scheme

Il nuovo GAL della Barbagia

Logo GAL Barbagia
Logo GAL Barbagia

Cos'è il GAL

Il GAL (Gruppo di Azione Locale) Barbagia è una fondazione di partecipazione costituita nel marzo 2017, al termine di un percorso partecipativo locale. Ne fanno parte i territori dei 7 comuni di: Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli e Ottana, tutti ricadenti nella Comunità Montana Nuorese, Gennargentu Supramonte Barbagia.

La fondazione di partecipazione GAL Barbagia è un partenariato composto da 231 soci. La sua forma giuridica garantisce il principio di "una testa un voto": ogni socio ha lo stesso peso durante le assemblee e le elezioni degli organi, a prescindere dalla propria quota sociale. Il principio della "porta aperta" garantisce inoltre l'adesione al GAL anche in momenti successivi. Consulta la pagina documenti sociali.

Il GAL non ha scopo di lucro, ma si pone come obiettivo quello di favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale, la qualità della vita e il benessere delle comunità che lo compongono, mediante la valorizzazione delle risorse locali, in particolare quelle delle zone rurali. Il GAL attua la sua strategia di sviluppo rurale attraverso la metodologia LEADER, adottata dalla Comunità Europea da oltre 20 anni. Questa prevede un Piano di Azione (PdA) condiviso dal territorio tramite analisi, studi, progetti di sviluppo, azioni di coinvolgimento e animazione degli attori locali.

In base a quanto stabilito dal suo PdA, il GAL agisce su tre principali ambiti: l'agroalimentare, l'artigianato e la cultura. In concreto, per valorizzare queste e le altre risorse locali:

- promuove e gestisce bandi di finanziamento per investimenti e costituzione di reti (a valere su fondi del PSR - Piano di Sviluppo Rurale della Sardegna);
- attua progetti propri: di cooperazione o azioni di sistema (a valere su fondi del PSR);
- attua e partecipa ad altri progetti e azioni, su iniziativa propria o di altri partner (su fondi diversi dal PSR);
- promuove e organizza manifestazioni, convegni, incontri e altre iniziative volte al perseguimento dei propri fini.

Il PdA del GAL Barbagia è stato efficacemente rappresentato dal simbolo del GAL.

Sito in fase di completamento